A chi rivolgersi

febbraio 20, 2014
help-alzheimer-big

Per orientarsi all’interno dell’offerta dei servizi sanitari e socio-assistenziali del territorio è necessario individuare le competenze specifiche dei vari Enti.

Quando avvertite dei campanelli di allarme nel vostro caro è utile rivolgersi a:

  1. il medico di medicina generale
  2. il medico specialista (neurologo-geriatra)
  3. il Centro UVA (UNITA’ DI VALUTAZIONE ALZHEIMER): Le UVA sono strutture ambulatoriali, ospedaliere o territoriali, specializzate nella diagnosi e nella cura della Malattia di Alzheimer. Alle UVA spetta anzitutto il compito di effettuare la diagnosi (o di confermare una diagnosi precedente) e di prescrivere una terapia farmacologica appropriata.

I servizi per le famiglie

ASSOCIAZIONI DI FAMILIARI CON PERSONE AFFETTE DA DEMENZA: gruppo di familiari desiderosi di condividere la propria esperienza ed aiutare coloro che si vengono a trovare in difficoltà perché colpito direttamente o indirettamente dalla malattia.

CENTRI DIURNI INTEGRATI: i Centri Diurni Integrati sono servizi rivolti a persone affette da demenza che operano, però, in regime diurno. Rappresentano un supporto alle famiglie. In questi Centri sono offerti una serie di interventi sia di natura socio-assistenziale (assistenza diretta nelle attività quotidiane, di sostegno psicologico, di animazione e di socializzazione), che interventi sanitari (infermieristici, medico-geriatrici, riabilitativi). Per usufruire del servizio, le famiglie o le persone interessate possono rivolgersi ai Servizi Sociali del Comune di residenza, al Distretto ASL di appartenenza, o direttamente alle strutture dove potranno avere tutte le informazioni necessarie per conoscere le prestazioni offerte e la loro organizzazione.

0 Commenti

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>